PortaleIndiceGalleriaCalendarioFAQCercaRegistrareLista utentiGruppiConnessione

Condividere | 

ciao a tutti...cerco aiuto!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ChristianMas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Maschile Numero di messaggi: 3

MessaggioOggetto: ciao a tutti...cerco aiuto!!!   Ven 03 Feb 2012, 18:49

Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto, spero di aver capito bene il funzionamento del forum! Anzitutto devo dirvi che solo da poche settimane sono venuto a conoscenza del mondo di Psicodizione e vorrei tentare questa strada, ma prima volevo chiedervi un po’ di cose.
Mi presento, mi chiamo Christian, ho 29 anni e sono balbuziente da sempre (dall’età di 2/3 anni), devo dire che la mia balbuzie è davvero molto accentuata, nel senso che non balbetto solo in situazioni particolari o ansiogene, ma balbetto sempre, anche con amici, ecc. Solo in casa con i miei genitori riesco a controllarla e parlo quasi normalmente (pur sentendomi balbuziente interiormente perchè ci penso sempre) ma con il resto del mondo è uno strazio. Ho letto, anche su questo forum, le testimonianze di Psicodizionati, ma tutte quelle che ho letto sono di persone che avevano un problema lieve, che riuscivano addirittura a mascherare ricorrendo a sinonimi, cambiando la frase, ecc… Il mio caso è diverso, io non riesco a mascherare, se una persona nuova mi conosce si accorge che sono balbuziente dopo pochi secondi!
Insomma, la balbuzie è talmente radicata in me che ci penso sempre, anche quando non parlo, la mia vita la vedo come un incubo, e pensare di non balbettare sinceramente mi sembra quasi impossibile. Quello che voglio chiedervi è questo: pensate che il percorso di Psicodizione possa essere utile anche per me che ho una balbuzie tanto accentuata e radicata? Vi chiedo di rispondermi sinceramente, non con la classica frase “Dipende da te”, perché lo so bene che nessuno mi fa miracoli e dipende da me, so anche che non posso pretendere di parlare come la Dott.ssa Comastri che ho visto in un video (quelli sono casi eccezionali), ma dei presupposti oggettivi devono esserci prima di iniziare un eventuale percorso, anche perché non vorrei subire altre cocenti delusioni (10 anni fa, nel 2002, ho partecipato al corso di Villa Benia col metodo Mastrangeli, che mi ha portato solo il beneficio di migliorare la fluenza in casa, con i miei genitori, ma niente più)…
Vi ringrazio per la vostra attenzione ragazzi, spero avremo modo di interagire, confido nella vostra sincerità!
In realtà ho mandato una email simile per avere info anche all’indirizzo chiara@psicodizione (qui in questo messaggio non metto ".it" perchè come nuovo utente il sistema non mi fa inviare messaggi che contengono link). E' l'email che ho trovato sul sito di Psicodizione, ma dopo una settimana non ho ancora ricevuto risposta e questo mi lascia sinceramente un po’ perplesso…magari aspetto qualche altro giorno e ritento, che ne dite? Grazie ancora!
Tornare in alto Andare in basso
emanuele consolini
Utente Senior
Utente Senior

Maschile Numero di messaggi: 164

MessaggioOggetto: Re: ciao a tutti...cerco aiuto!!!   Ven 03 Feb 2012, 20:57

Benvenuto, ho fatto il corso di Psicodizione nel 2009 a Senigallia, se dovessi tornare indietro rifarei la stessa scelta.
Per quanto riguarda le tue domande, ti posso dire che in questi anni rifrequentando il corso da vecchio corsista ho potuto conoscere persone che avevano molta difficoltà a parlare e che col passare del tempo hanno fatto enormi progressi.
Perchè non puoi pretendere di parlare con la dott. ssa Comastri? Se sei interessato tu devi poterle parlare, solo così potrai chiarirti molti dubbi.
Non ti preoccupare se la dott.ssa Comastri non ti ha ancora risposto, lei è molto impegnata con i corsi e sicuramente riceverà molte lettere, ci sono molte persone, più di quanto si possa pensare che soffrono di balbuzie. Very Happy
Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure.
stelly25
Utente Doppiavocale
Utente Doppiavocale

Femminile Numero di messaggi: 281

MessaggioOggetto: Re: ciao a tutti...cerco aiuto!!!   Sab 04 Feb 2012, 00:01

Benvenuto Christian Smile
Io ho fatto il corso a Bari nel maggio 2010 e sono contenta perchè dopo inutili tentativi da logopedisti ho finalmente trovato la strada giusta per risolvere questo problema.
Il corso di Psicodizione è per tutti i tipi di balbuzie. Alnche io al mio corso ho conosciuto persone con una balbuzie 100 volte peggio della mia, ma è incredibile adesso come parlano bene ! Smile
Come ha già scritto Emanuele, Chiara è molto impegnata e non appena leggerà la tua email risponderà sicuramente. Se sei interessato al corso ti consiglio di partecipare a una conferenza informativa. Wink
michela giordano
Utente Junior
Utente Junior

Femminile Numero di messaggi: 30

MessaggioOggetto: Re: ciao a tutti...cerco aiuto!!!   Mer 08 Feb 2012, 14:37

BENVENUTO!
io ho fatto il corso a settembre e credo proprio che il corso di psicodizione sia perfetto x te, perchè io ho visto persone che non riuscivano proprio e dopo aver fatto il corso hanno avuto miglioramenti impressionanti!Very Happy
Pure io balbettavo molto, ma dopo il corso ho avuto molti miglioramenti.
Vai a una conferanza e potrai chiedere delle cose pure a Chiara Smile
ciaoo
ChristianMas
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Maschile Numero di messaggi: 3

MessaggioOggetto: Re: ciao a tutti...cerco aiuto!!!   Ven 17 Feb 2012, 11:44

Grazie Emanuele, Stelly25 e Michela, grazie a tutti per le vostre risposte!!!
Ancora non ho avuto risposte dalla dott.ssa Comastri, tuttavia sono orientato a partecipare alla conferenza informativa di Roma l'11 marzo...ed eventualmente a seguire il corso che si terrà sempre a Roma pochi giorni dopo (19-31 marzo)...
...in realtà io vivo in Basilicata, nella provincia di Potenza, ma ho visto che nella mia zona purtroppo non ci sono corsi e la scelta più comoda per me è proprio Roma...
Volevo approfittare della vostra gentilezza e farvi qualche altra domanda Smile :
- le due settimane di corso sono tenute entrambe da Chiara? perchè ho visto che alcuni giorni coincidono con altri corsi, per esempio la prima settimana di Roma coincide con la seconda del corso di Torino...
- e soprattutto: durante il periodo del corso, che tipo di esercizi bisogna fare a casa? nel senso: c'è necessità di strumenti particolari (internet ecc.)...e per quante ore? ve lo chiedo perchè per la mia permanenza a Roma credo sarò ospitato in casa di un amico e non so quanto "spazio vitale" avrò...
- in genere i corsi sono molto affollati? Chiara si dedica al supporto psicologico di ognuno? perchè io credo di averne davvero bisogno Smile

Scusate la tempesta di domande...speriamo bene ragazzi, come vi dicevo nel mess precedente sto vivendo un brutto periodo nella mia vita, un periodo di cambiamento forse dovuto anche all'età (29)... e spero che questo percorso possa aiutarmi a ritrovare un pò di serenità!!! i miei dubbi risiedono nel fatto che guardando un video di Chiara, lei diceva che "il tipico balbuziente in situazioni normali parla bene, ma balbetta solo in condizioni di particolare ansia, quando parla in pubblico,ecc...", questo fatto non si addice a me, perchè io balbetto anche con gli amici e in situazioni normali, anche se molto meno...cmq vedremo... grazie mille per la vostra attenzione, aspetto risposte e sicuramente vi importunerò ancora e vi terrò aggiornati, a presto =)
emanuele consolini
Utente Senior
Utente Senior

Maschile Numero di messaggi: 164

MessaggioOggetto: Re: ciao a tutti...cerco aiuto!!!   Ven 17 Feb 2012, 14:54

Ciao,
quando ci sono due corsi che si sovrappongono, solitamente la prima settimana è tenuta da uno degli assistenti e la seconda settimana invece da Chiara.
I corsisti sono divisi in due turni.
contro.tutto
Moderatore

Maschile Numero di messaggi: 1100

MessaggioOggetto: Re: ciao a tutti...cerco aiuto!!!   Sab 25 Feb 2012, 12:24

Christian benvenuto...

il fatto che balbetti sempre e non solo in ansia non è per forza una cosa negativa: sarai costretto ad applicare sempre il nuovo metodo e il nuovo modo di approcciarti alla comunicazione. Mentre chi a casa non balbetta, deve ricordarsi di accendere e spegnere un interruttore che invece deve essere sempre acceso.

La differenza la faranno la tua faccia tosta e la tua motivazione. Non è facile, si tratta della cosa più difficile che farai in vita tua. Ma dietro l'angolo ci sono tante vittorie e tanta felicità, vale sicuramente la pena perderci il sonno e sacrificare altre cose meno importanti.

Se saprai dare la giusta priorità alle cose che imparerai, la tua qualità di vita migliorerà.

ciao a tutti...cerco aiuto!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Ciao a tutti!! :D
» ciao a tutti !
» aiuto per la compilazione del PEI..
» aiuto per compilare registro pei
» ciao athena

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
DOPPIAVOCALE :: New entry :: Presentiamoci...-